Header-Associazione-L'Albero-della-Vita2

PREVENZIONE ED EDUCAZIONE

L’ Albero della Vita accompagna e sostiene il processo di crescita dei bambini e dei ragazzi in età evolutiva mettendo al centro il lavoro sulla relazione.  

Obiettivi dei percorsi sono: 

  • regolare i comportamenti e favorire l’autostima
  • promuovere una tempestiva e precoce azione di prevenzione
  • riconoscere e sostenere i momenti di crisi evolutiva
  • cogliere i segnali di difficoltà e trasformarli in risorse

Il gioco della relazione

psicomotricità relazionale per regolare i comportamenti e favorire l’autostima 

Psicomotricità relazionale per bambini da 2 a 9 anni
Psicomotricisti: Greta Bazzani, Monica Naccari, Antonio Casanova, Lorenzo Lenzi 

La psicomotricità relazionale utilizza come metodologia privilegiata l’uso del gioco spontaneo che permette di elaborare le emozioni e le rappresentazioni dell’esperienza vissuta all’interno di uno spazio di gioco simbolico e creativo nel quale il bambino dà voce ai suoi  personaggi interni, trova soluzioni a emozioni e sentimenti per arricchire creativamente la dimensione del reale.

Un itinerario finalizzato alla maturazione globale del bambino per favorire  lo sviluppo armonico della personalità e promuovere l’apprendimento.

METODOLOGIA
La particolarità del laboratorio consiste nel dare l’ opportunità al bambino di sperimentare la relazione educativa e di confrontarsi sia con il ruolo maschile che femminile riproponendo così il modello primario della famiglia.

Il percorso si articola in cicli di 10 incontri a cadenza settimanale, rinnovabili nel corso dell’anno. I gruppi sono costituiti da un massimo di 9 partecipanti e sono organizzati tenendo presente l’ età dei bambini.

SEDE
L’Albero della Vita Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone, Verbania  – Trobaso
si consiglia abbigliamento comodo, leggero e calze antiscivolo

CALENDARIO
Clicca qui per le date del corso

Il gioco di mettersi in gioco

riconoscimento delle emozioni ed educazione ai sentimenti

Educare alla relazione e ai sentimenti per bambini  da 9 a 11 anni     
Dott.ssa  Angela Giannuzzi Pedagogista Clinico, specialista in Psicodramma Pedagogico

Un percorso per esplorare gli atteggiamenti e i vissuti dei bambini e dei ragazzi in modo da metterli in contatto con le proprie emozioni per orientarsi verso la vita in modo più autentico e sicuro. 
Un’opportunità  per facilitare la conoscenza di sé e la relazione con i compagni ed affrontare con più serenità le situazioni e i cambiamenti che appartengono alla quotidianità.

METODOLOGIA
Vengono utilizzate le tecniche e i metodi propri della pedagogia clinica e del teatro spontaneo che facilitano la dimensione relazionale e la comunicazione di gruppo favorendo l’instaurazione di  rapporti di fiducia sia tra i bambini che con gli adulti. L’esperienza personale sarà veicolo di apprendimento individuale e di gruppo. 

Il percorso si articola in cicli di 6 incontri a cadenza quindicinale, rinnovabili nel corso dell’anno. I gruppi sono costituiti da un massimo di 9 partecipanti e sono organizzati tenendo presente l’ età dei bambini.

SEDE
L’Albero della Vita Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone Verbania  – Trobaso
si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo

CALENDARIO
Clicca qui per le date del corso

Dire, fare, baciare…

percorsi di educazione all’affettività

Educare alla relazione e ai sentimenti per ragazzi da 12 – 14 anni
Dott.ssa  Rossella Esposito, Pedagogista Clinico

Fare prevenzione con i pre-adolescenti oggi significa favorire l’acquisizione di abilità e competenze che li mettano in condizione di vivere meglio imparando a gestire bisogni, desideri  e conflitti e a sostenere l’autostima.

Il percorso vuole offrire a ragazze e ragazzi di scuola media spazi in cui essere ascoltati e aiutati a pensare alle proprie esperienze emotive ed evolutive. Un’opportunità per affrontare più serenamente gli inevitabili cambiamenti legati all’età rendendo più semplice capire sè stessi, il mondo delle relazioni e degli affetti in un’ottica di benessere personale.

METODOLOGIA
Vengono utilizzate tecniche attive e partecipative e l’esperienza personale diventa veicolo di apprendimento individuale e di gruppo. 

Il percorso si articola in cicli di 4 incontri a cadenza quindicinale, rinnovabili nel corso dell’anno. I gruppi sono costituiti da un massimo di 9 partecipanti.

SEDE
L’Albero della Vita – Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone, Verbania  – Trobaso
si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo

CALENDARIO
Clicca qui per le date del corso

La palestra delle emozioni

Educare alla relazione e ai sentimenti per adolescenti da 14  a 16 anni
Dott.ssa  Angela Giannuzzi Pedagogista Clinico, specialista in Psicodramma Pedagogico

Un percorso per aiutare gli adolescenti a gestire il cambiamento e la complessità delle emozioni. sollecitando le loro risorse personali per diventare protagonisti della propria vita. 

Un’occasione educativa di maturazione con i seguenti obiettivi: 

  • sviluppare e favorire la conoscenza di sé, dei propri limiti, delle proprie risorse, della propria storia, in un’ ottica di benessere personale;
  • sviluppare e favorire una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e desideri;
  • offrire situazioni in cui poter vivere e “giocare” il confronto e la  relazione;
  • educare i partecipanti ad affrontare i cambiamenti che la vita propone, con autenticità e rispetto di sé e degli altri.

METODOLOGIA
Viene utilizzata come metodologia educativa lo psicodramma pedagogico, caratterizzato dall’uso del disegno onirico, del movimento corporeo, dalla musica e di altri strumenti espressivi. La metodologia rientra nei Metodi d’Azione, inventati e sviluppati da Moreno. 

Il percorso si articola in cicli di 4 incontri di 90 minuti ciascuno, rinnovabili nel corso dell’anno. I gruppi sono costituiti da un massimo di 12 partecipanti.

SEDE
L’Albero della Vita Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone, Verbania  – Trobaso
si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo

CALENDARIO
Clicca qui per le date del corso

CAMPUS CON ESPERIENZE RESIDENZIALI PER PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

per bambini e ragazzi da 9 a 16 anni 

L’Albero della Vita offre proposte flessibili ed efficaci in grado di adattarsi alle diverse situazioni e richieste, ma sempre orientate ad offrire ai ragazzi spazi di protagonismo favorendo in loro una progressiva assunzione di responsabilità e di impegno attraverso lo sviluppo delle capacità relazionali di gruppo, la conoscenza di sé e dell’altro, il confronto reciproco.

Le proposte, declinate in diverse tipologie per età, durata e contenuti, si articolano in campus residenziali (e non) inseriti nella natura per vivere esperienze di relazione formative indimenticabili.

– NATURALMENTE
Gioco esploro creo mi diverto … nella natura 
Campus tematici per bambini di Scuola Primaria

Giornate pensate come una vera e propria immersione nella natura accanto ad educatori ed esperti qualificati nel campo relazionale-artistico ed ambientale. Il focus è allenare il corpo, i sensi, e i talenti creativi dei bambini sviluppando fiducia nelle proprie capacità, il rispetto reciproco e per l’ambiente.

Attività: laboratori naturalistico-botanici; educazione relazionale-emotiva, gioco libero e guidato, escursioni sul territorio.

ESTAVACANZA 
Il piacere di crescere insieme: natura amici e divertimento … per conoscere e conoscersi …

Per ragazzi dai 12 ai 16 anni

Una settimana residenziale in cui mettersi in gioco, esplorare, conoscere le proprie emozioni, i propri comportamenti e le proprie modalità relazionali a contatto con i pari per sperimentare il piacere e i vantaggi dell’essere autonomi e responsabili. Un tempo dedicato allo sviluppo di potenzialità e talenti, per trasformare i propri limiti e diventare protagonisti della propria vita affiancati da professionisti qualificati in ambito educativo-relazionale.

Attività: laboratori espressivi e relazionali, osservazione della natura, esperimenti naturalistici, escursioni sul territorio, momenti di relax e divertimento a contatto con la natura, escursioni, animazioni, condivisione di responsabilità nella gestione delle mansioni quotidiane e tempo libero con organizzazione di feste a tema. 

STORICO LOCANDINE

– POMERIGGI AL PARCO
Laboratori ludici e creativi 

Per bambini dai 5 ai 10 anni

Mini esperienze per sensibilizzare al rispetto della natura e, attraverso il lavoro creativo, sollecitare il saper fare in gruppo.

STORICO LOCANDINE ESTATE INSIEME

Informazioni e iscrizioni

e-mail: info@lalberodellavita.com 
cellulare: 338 68 60021
preferibilmente ore 13.00 – 14.00 e dopo le ore 19.00

Associazione L'Albero della Vita

via Repubblica 19
28923 Verbania - Trobaso

 

Privacy & Cookie Policy

Copyright 2019-2020 Associazione L'Albero della Vita © Tutti i diritti riservati