L' Albero della Vita accompagna e sostiene il processo di crescita dei bambini e dei ragazzi in età evolutiva mettendo al centro il lavoro sulla relazione.
Obiettivi dei percorsi sono:
- regolare i comportamenti e favorire l’autostima
- promuovere una tempestiva e precoce azione di prevenzione
- riconoscere e sostenere i momenti di crisi evolutiva
- cogliere i segnali di difficoltà e trasformarli in risorse
Il gioco della relazione
psicomotricità relazionale per regolare i comportamenti e favorire l'autostima
Psicomotricità relazionale per bambini da 2 a 9 anni
Psicomotricisti: Greta Bazzani, Monica Naccari, Antonio Casanova, Lorenzo Lenzi
La psicomotricità relazionale utilizza come metodologia privilegiata l’uso del gioco spontaneo che permette di elaborare le emozioni e le rappresentazioni dell’esperienza vissuta all’interno di uno spazio di gioco simbolico e creativo nel quale il bambino dà voce ai suoi personaggi interni, trova soluzioni a emozioni e sentimenti per arricchire creativamente la dimensione del reale.
Un itinerario finalizzato alla maturazione globale del bambino per favorire lo sviluppo armonico della personalità e promuovere l’apprendimento.
METODOLOGIA
La particolarità del laboratorio consiste nel dare l’ opportunità al bambino di sperimentare la relazione educativa e di confrontarsi sia con il ruolo maschile che femminile riproponendo così il modello primario della famiglia.
Il percorso si articola in cicli di 10 incontri a cadenza settimanale, rinnovabili nel corso dell’anno. I gruppi sono costituiti da un massimo di 9 partecipanti e sono organizzati tenendo presente l' età dei bambini.
SEDE
L’Albero della Vita Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone, Verbania - Trobaso
si consiglia abbigliamento comodo, leggero e calze antiscivolo
CALENDARIO
Clicca qui per le date del corso
Il gioco di mettersi in gioco
riconoscimento delle emozioni ed educazione ai sentimenti
Educare alla relazione e ai sentimenti per bambini da 9 a 11 anni
Dott.ssa Angela Giannuzzi Pedagogista Clinico, specialista in Psicodramma Pedagogico
Un percorso per esplorare gli atteggiamenti e i vissuti dei bambini e dei ragazzi in modo da metterli in contatto con le proprie emozioni per orientarsi verso la vita in modo più autentico e sicuro.
Un'opportunità per facilitare la conoscenza di sé e la relazione con i compagni ed affrontare con più serenità le situazioni e i cambiamenti che appartengono alla quotidianità.
METODOLOGIA
Vengono utilizzate le tecniche e i metodi propri della pedagogia clinica e del teatro spontaneo che facilitano la dimensione relazionale e la comunicazione di gruppo favorendo l’instaurazione di rapporti di fiducia sia tra i bambini che con gli adulti. L’esperienza personale sarà veicolo di apprendimento individuale e di gruppo.
Il percorso si articola in cicli di 6 incontri a cadenza quindicinale, rinnovabili nel corso dell’anno. I gruppi sono costituiti da un massimo di 9 partecipanti e sono organizzati tenendo presente l' età dei bambini.
SEDE
L’Albero della Vita Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone Verbania - Trobaso
si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo
CALENDARIO
Clicca qui per le date del corso
Dire, fare, baciare...
percorsi di educazione all’affettività
Educare alla relazione e ai sentimenti per ragazzi da 12 - 14 anni
Dott.ssa Rossella Esposito, Pedagogista Clinico
Fare prevenzione con i pre-adolescenti oggi significa favorire l'acquisizione di abilità e competenze che li mettano in condizione di vivere meglio imparando a gestire bisogni, desideri e conflitti e a sostenere l’autostima.
Il percorso vuole offrire a ragazze e ragazzi di scuola media spazi in cui essere ascoltati e aiutati a pensare alle proprie esperienze emotive ed evolutive. Un’opportunità per affrontare più serenamente gli inevitabili cambiamenti legati all’età rendendo più semplice capire sè stessi, il mondo delle relazioni e degli affetti in un’ottica di benessere personale.
METODOLOGIA
Vengono utilizzate tecniche attive e partecipative e l’esperienza personale diventa veicolo di apprendimento individuale e di gruppo.
Il percorso si articola in cicli di 4 incontri a cadenza quindicinale, rinnovabili nel corso dell’anno. I gruppi sono costituiti da un massimo di 9 partecipanti.
SEDE
L’Albero della Vita - Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone, Verbania - Trobaso
si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo
CALENDARIO
Clicca qui per le date del corso
La palestra delle emozioni
Educare alla relazione e ai sentimenti per adolescenti da 14 a 16 anni
Dott.ssa Angela Giannuzzi Pedagogista Clinico, specialista in Psicodramma Pedagogico
Un percorso per aiutare gli adolescenti a gestire il cambiamento e la complessità delle emozioni. sollecitando le loro risorse personali per diventare protagonisti della propria vita.
Un’occasione educativa di maturazione con i seguenti obiettivi:
- sviluppare e favorire la conoscenza di sé, dei propri limiti, delle proprie risorse, della propria storia, in un’ ottica di benessere personale;
- sviluppare e favorire una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e desideri;
- offrire situazioni in cui poter vivere e “giocare” il confronto e la relazione;
- educare i partecipanti ad affrontare i cambiamenti che la vita propone, con autenticità e rispetto di sé e degli altri.
METODOLOGIA
Viene utilizzata come metodologia educativa lo psicodramma pedagogico, caratterizzato dall’uso del disegno onirico, del movimento corporeo, dalla musica e di altri strumenti espressivi. La metodologia rientra nei Metodi d’Azione, inventati e sviluppati da Moreno.
Il percorso si articola in cicli di 4 incontri di 90 minuti ciascuno, rinnovabili nel corso dell’anno. I gruppi sono costituiti da un massimo di 12 partecipanti.
SEDE
L’Albero della Vita Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone, Verbania - Trobaso
si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo
CALENDARIO
Clicca qui per le date del corso
CAMPUS CON ESPERIENZE RESIDENZIALI PER PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI
per bambini e ragazzi da 9 a 16 anni
L'Albero della Vita offre proposte flessibili ed efficaci in grado di adattarsi alle diverse situazioni e richieste, ma sempre orientate ad offrire ai ragazzi spazi di protagonismo favorendo in loro una progressiva assunzione di responsabilità e di impegno attraverso lo sviluppo delle capacità relazionali di gruppo, la conoscenza di sé e dell’altro, il confronto reciproco.
Le proposte, declinate in diverse tipologie per età, durata e contenuti, si articolano in campus residenziali (e non) inseriti nella natura per vivere esperienze di relazione formative indimenticabili.
- NATURALMENTE
Gioco esploro creo mi diverto … nella natura
Campus tematici per bambini di Scuola Primaria
Giornate pensate come una vera e propria immersione nella natura accanto ad educatori ed esperti qualificati nel campo relazionale-artistico ed ambientale. Il focus è allenare il corpo, i sensi, e i talenti creativi dei bambini sviluppando fiducia nelle proprie capacità, il rispetto reciproco e per l'ambiente.
Attività: laboratori naturalistico-botanici; educazione relazionale-emotiva, gioco libero e guidato, escursioni sul territorio.
- ESTAVACANZA
Il piacere di crescere insieme: natura amici e divertimento … per conoscere e conoscersi …
Per ragazzi dai 12 ai 16 anni
Una settimana residenziale in cui mettersi in gioco, esplorare, conoscere le proprie emozioni, i propri comportamenti e le proprie modalità relazionali a contatto con i pari per sperimentare il piacere e i vantaggi dell'essere autonomi e responsabili. Un tempo dedicato allo sviluppo di potenzialità e talenti, per trasformare i propri limiti e diventare protagonisti della propria vita affiancati da professionisti qualificati in ambito educativo-relazionale.
Attività: laboratori espressivi e relazionali, osservazione della natura, esperimenti naturalistici, escursioni sul territorio, momenti di relax e divertimento a contatto con la natura, escursioni, animazioni, condivisione di responsabilità nella gestione delle mansioni quotidiane e tempo libero con organizzazione di feste a tema.
STORICO LOCANDINE
- POMERIGGI AL PARCO
Laboratori ludici e creativi
Per bambini dai 5 ai 10 anni
Mini esperienze per sensibilizzare al rispetto della natura e, attraverso il lavoro creativo, sollecitare il saper fare in gruppo.
STORICO LOCANDINE ESTATE INSIEME
Informazioni e iscrizioni
e-mail: info@lalberodellavita.com
cellulare: 338 68 60021
preferibilmente ore 13.00 - 14.00 e dopo le ore 19.00