Header-Associazione-L'Albero-della-Vita2

SPAZIO GENITORI

Salute e ben-essere dei genitori

I ritmi frenetici e la solitudine della nostra epoca portano le famiglie a considerare le problematiche relative alla crescita dei propri figli come eventi vissuti in solitudine, con conseguenti stati di incertezza, inadeguatezza e ansia e non come un’occasione di sviluppo e di maturazione. 

Prendersi in carico la salute e il ben-essere dei genitori, per L’Albero della Vita significa porsi in un’ottica di costruzione che permetta di considerare le difficoltà da un altro punto di vista e cogliere quei segnali che, se sottovalutati, possono produrre nei figli stati di disagio difficilmente riconoscibili e limitanti ai fini di una crescita armonica e di successo.  

Questa area di intervento vuole quindi offrire strumenti per rafforzare gli adulti curando il concetto di “genitorialità” e contemporaneamente offrire loro spunti di riflessione finalizzati ad un ascolto attento e profondo dei propri figli per vivere meglio la relazione educativa. 

Incontri a tema

Confronto su temi educativi 

Si tratta di spazi di ascolto e di condivisione guidati da professionisti appositamente formati per dare voce ai genitori attraverso il confronto tra differenti esperienze personali con l’intento di trovare modalità più idonee ad affrontare le fasi critiche della relazione con i figli.

Ogni incontro inizia con un momento di focalizzazione sul tema per poi dare voce ai genitori che possono portare le loro esperienze, confrontarsi con gli altri, condividere difficoltà e problemi ed essere aiutati a comprenderli meglio dalla discussione che si sviluppa nel gruppo.

Educare alla Vita

Laboratorio educativo esperienziale per genitori e educatori

A cura di Victor Garcia, Analista Corporeo della Relazione, Psicomotricista Relazionale, Formatore

Educare alla Vita significa mettersi in ascolto, ricercare strategie per sviluppare il dialogo recuperando il contatto corporeo – affettivo e la parola. Significa riscoprire il valore della comunicazione e dello scambio per sperimentare il piacere di imparare reciprocamente, per poter crescere insieme, diventando “compagni di viaggio”.

La proposta ha un duplice obiettivo:

  • offrire uno spazio di condivisione e di riflessione finalizzato ad un ascolto attento dei propri figli 
  • consentire agli adulti di riconoscere e gestire le proprie emozioni, cogliere ed accettare le proprie difficoltà, con l’intento di superarle per avviare a relazioni  più autentiche  

Sede

L’Albero della Vita Via Repubblica 19, angolo Via Curtatone, Verbania – Trobaso

Si consiglia abbigliamento comodo, leggero e calze antiscivolo

Informazioni e iscrizioni

e-mail: info@lalberodellavita.com 
cellulare: 338 68 60021
preferibilmente ore 13.00 – 14.00 e dopo le ore 19.00

Associazione L'Albero della Vita

via Repubblica 19
28923 Verbania - Trobaso

 

Privacy & Cookie Policy

Copyright 2019-2020 Associazione L'Albero della Vita © Tutti i diritti riservati